Categoria: MIUR

Posta Istruzione.it, Come Registrarsi e Come Accedere e Configurare la posta sul tui Smartphone

La posta istruzione.it è un servizio di casella postale elettronica, comunemente definita e-mail, offerto dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). È rivolta a tutto il personale amministrativo del Ministero dell’Istruzione, ai docenti e personale ATA e alle istutuzioni scolastiche.

Come registrarsi e come accedere

La registrazione va effettuata in maniera diversa a seconda del ruolo ricoperto. Coloro che fanno parte dello staff amministrativo, potranno ottenere una casella di posta elettronica presentando una specifica richiesta direttamente al referente informatico dell’ufficio al quale appartengono, il quale una volta ricevuta la richiesta e dopo aver creato e configurato l’account, provvederà a comunicare all’utente le credenziali di accesso.

Scuola in Chiaro: l’App per Cercare una Scuola o Centro di Formazione sul territorio Nazionale

Da alcuni anni la scuola italiana sta vivendo un processo continuo di riorganizzazione che, pur mantenendo una determinata impostazione per ciò che concerne la didattica, punta ad una modernizzazione per renderla più efficiente e maggiormente rispondente alle esigenze degli studenti. Periodicamente sia il Ministero dell’Istruzione (MIUR) che l’intera organizzazione scolastica emanano circolari e direttive con il compito di rendere più snelle le varie discipline, aggiornare le competenze dei docenti e facilitare l’apprendimento degli studenti. Nell’ambito di queste iniziative, un posto rilevante lo occupa il progetto Scuola in Chiaro. Scopriamo insieme in cosa consiste.

Nel momento in cui si termina un ciclo di studi e ci si appresta a iniziarne uno nuovo per genitori e studenti nasce l’esigenza di capire verso quale indirizzo e quale istituto scegliere. Scuola in Chiaro è nato proprio per rispondere a questa necessità. Il suo scopo principale è infatti quello di facilitare la scelta dell’istituto scolastico al quale iscriversi e per permettere la successiva iscrizione online alle scuole di ogni ordine e grado, ossia elementari medie e superiori. In realtà, il sito dedicato a questo progetto permetteva già da qualche anno di avere una serie di informazioni importanti che permettevano già di poter effettuare una valutazione.

MIUR Istanze Online: Cos’è, Come Funziona il Servizio e Come Accedervi

Nell’ottica della digitalizzazione e della semplificazione burocratica della Pubblica Amministrazione, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) ha creato il nuovo progetto POLIS (Presentazione Online delle Istanze).

Il progetto Polis ha lo scopo di velocizzare e semplificare la procedura di invio delle istanze online da parte del personale della scuola, del personale ATA e dell’università. Il secondo obiettivo del progetto POLIS è di rendere più semplice e immediata la comunicazione tra gli uffici del MIUR e il personale della pubblica amministrazione. Come funziona il servizio delle istanze online e come si accede?

Portale SIDI: Cos’è e Come Funziona la Nuova Modalità di Accesso

Dal 12 marzo 2018 sono state cambiate le modalità di accesso e di utilizzo del SIDI, il sistema informativo dell’istruzione. Scopriamo che cos’è il SIDI, a chi si rivolge, come funziona e quali sono le nuove modalità di accesso.

Il SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) è un portale applicativo rivolto al personale della scuola. Una area riservata messa a disposizione sul sito del Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) all’interno della quale, a seconda del proprio profilo, si potrà accedere ad applicazione che permettono di visionare ed elaborare dati destinati sia alle segreterie dei vari istituti scolastici presenti sul territorio italiano che alle agli uffici dell’amministrazione centrale e periferica.