Scuola in Chiaro: l’App per Cercare una Scuola o Centro di Formazione sul territorio Nazionale

Da alcuni anni la scuola italiana sta vivendo un processo continuo di riorganizzazione che, pur mantenendo una determinata impostazione per ciò che concerne la didattica, punta ad una modernizzazione per renderla più efficiente e maggiormente rispondente alle esigenze degli studenti. Periodicamente sia il Ministero dell’Istruzione (MIUR) che l’intera organizzazione scolastica emanano circolari e direttive con il compito di rendere più snelle le varie discipline, aggiornare le competenze dei docenti e facilitare l’apprendimento degli studenti. Nell’ambito di queste iniziative, un posto rilevante lo occupa il progetto Scuola in Chiaro. Scopriamo insieme in cosa consiste.

Nel momento in cui si termina un ciclo di studi e ci si appresta a iniziarne uno nuovo per genitori e studenti nasce l’esigenza di capire verso quale indirizzo e quale istituto scegliere. Scuola in Chiaro è nato proprio per rispondere a questa necessità. Il suo scopo principale è infatti quello di facilitare la scelta dell’istituto scolastico al quale iscriversi e per permettere la successiva iscrizione online alle scuole di ogni ordine e grado, ossia elementari medie e superiori. In realtà, il sito dedicato a questo progetto permetteva già da qualche anno di avere una serie di informazioni importanti che permettevano già di poter effettuare una valutazione.

Ci riferiamo, ad esempio, a parametri come la dimensione della scuola, i programmi didattici e i risultati conseguiti dagli studenti. Oggi queste informazioni sono completate da altri elementi come la dotazione tecnologica della scuola, i laboratori messi a disposizione degli studenti, la valutazione che l’istituto ha ottenuto attraverso le prove Invalsi.

Come scegliere l’istituto

Il servizio fornito da Scuola in Chiaro può considerarsi davvero completo perché permette di ricercare una scuola sia nel caso in cui si sia già deciso di iscriversi presso quell’istituto sia nel caso in cui non si abbiano ancora le idee chiare e si voglia semplicemente effettuare una ricerca delle scuole presenti in una determinata zona. Nel primo caso, accedendo al portale e inserendo il nome della scuola presso cui si vuole effettuare l’iscrizione si otterrà un codice numerico che è richiesto in fase di formalizzazione dell’iscrizione.

Nel secondo caso invece fornirà un elenco di scuole presenti in una determinata area geografica e selezionare di volta in volta quelle di maggiore interesse. Per ogni istituto è possibile prendere visione di una serie di informazioni tra quelle che ovviamente sono state rese disponibili.

Quali sono le informazioni disponibili su Scuola in Chiaro

Una volta scelto l’istituto di riferimento, cliccandoci sopra si accederà alle relative informazioni. Preliminarmente saranno fornite una serie di indicazioni generali quali la sede, il nome del dirigente scolastico, il codice meccanografico e le modalità di contatto. Sempre nella prima sezione sarà anche possibile prendere visione del numero degli alunni e della composizione media delle classi nonché dell’offerta formativa relativa agli anni scolastici appena trascorsi.

Nella sezione relativa alla didattica, è possibile consultare il POF, ossia il Piano di Offerta Formativa, e le eventuali attività extra didattiche quali possono essere corsi di informatica o lingua straniera o eventuali stage presso aziende. Altre informazioni importanti riguardano la dotazione di strutture della scuola e in particolare laboratori, biblioteche, aule e palestre ed eventuali attrezzature multimediali.

Ulteriori informazioni presenti su Scuola in Chiaro

Completano il quadro delle notizie reperibili su questo portale il numero degli alunni e la composizione del corpo docenti e la situazione finanziaria dell’Istituto se è stata messa a disposizione. Particolare importanza, infine, riveste il RAV, Rapporto di AutoValutazione. Questo documento, sulla base di determinati parametri, permette di fornire una visione complessiva della scuola e del suo funzionamento e di individuare eventuali aree di miglioramento.

Leave a Reply