Dal 12 marzo 2018 sono state cambiate le modalità di accesso e di utilizzo del SIDI, il sistema informativo dell’istruzione. Scopriamo che cos’è il SIDI, a chi si rivolge, come funziona e quali sono le nuove modalità di accesso.
Il SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) è un portale applicativo rivolto al personale della scuola. Una area riservata messa a disposizione sul sito del Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) all’interno della quale, a seconda del proprio profilo, si potrà accedere ad applicazione che permettono di visionare ed elaborare dati destinati sia alle segreterie dei vari istituti scolastici presenti sul territorio italiano che alle agli uffici dell’amministrazione centrale e periferica.
Le applicazioni sono state ideate e sviluppate affinchè permettano la corretta e dovuta verifica, gestione ed elaborazione dei dati accumulati per offrire un servizio funzionale e preciso. Il volume di dati è piuttosto rilevante in quanto il Sidi è chiamato ad elaborare offerte formative didattiche di tutti gli istituti italiani, dati di natura organizzativa relativi ai vari docenti e non docenti, dati di alunni senza dimenticare le questioni finanziarie e contabili e molto altro ancora. Un sistema che può apparire complesso ma che in realtà presenta al proprio interno gli opportuni manuali dedicati ad ogni singola applicazione, semplificandolo enormemente.
SIDI, a chi è rivolto
Il Sidi, come detto, è un portale applicativo disponibile sul sito del Miur per il personale che opera in orbita scuola. Ma nello specifico chi vi può accedere? Il bacino d’utenza è piuttosto ampio partendo dallo stesso personale amministrativo del Miur fino ad arrivare ad Enti e Amministrazioni esterni che evidentemente hanno in atto una collaborazione con il sistema scolastico italiano per cui necessitano di accedervi. Inoltre, l’accesso è consentito a tutto il personale docente, agli assistenti tecnici, al personale amministrativo dei vari istituti scolastici e a tutti gli utenti delle scuole italiane non statali che siano esse paritarie o non paritarie.
Come funziona
Per utilizzare il SIDI è necessario abilitarsi al servizio seguendo delle procedure che sono diversificate a seconda del profilo del richiedente. Una volta effettuata l’abilitazione si entrerà in possesso delle credenziali per effettuare l’accesso al servizio. Nel caso del personale dell’amministrazione l’abilitazione avviene in automatico con il sistema che preleva i dati direttamente dai Fascicoli del Personale (in pratica dopo l’avvenuta assegnazione dell’indirizzo mal @istruzione.it). Diverso è il caso del personale delle scuole per i quali si deve effettuare una distinzione in funzione del ruolo:
– Direttori scolastici. Avviene in automatico
– Direttori dei servizi generali e amministrativi. Avviene in automatico.
– Assistenti amministrativi delle segreterie scolastiche. Avviene in automatico.
– Docente tecnico o Ausiliario delle scuole con incarico temporaneo in segreteria. La richiesta può essere effettuata soltanto se già in possesso della suddetta casella di posta elettronica altrimenti è necessario richiedere prima la casella nell’apposita del sito Miur indicata con il nominativo Istanze Online.
Gli utenti di scuole non statali sono tenuti ad effettuare prima la registrazione all’area riservato del sito Miur ed in seguito sarà possibile effettuare la procedura di abilitazione al SIDI. Infine, in caso di utenti esterni è necessario prendere contatti direttamente con un ufficio del Miur o con una scuola statale per avere delucidazioni sulla procedura da seguire.
La nuova modalità di accesso
Negli ultimi mesi e per la precisione dallo scorso 12 marzo 2018, sono state cambiate le modalità di accesso al portale Sidi. Per gli utenti abilitati, infatti, l’accesso può essere effettuato opzionando la finestra Sidi presente in basso nella homepage del sito Miur, nella sezione Mondo Miur. Si aprirà una nuova finestra in cui sarà necessario inserire le credenziali di accesso ed ossia l’Username e la Password. Cliccando sul pulsante Entra apparirà una pagina di default nella quale vengono riportati gli ultimi avvisi.
Dal menù in alto si può scegliere tra Applicazioni Sidi, Avvisi e Documenti e Manuali. Naturalmente nella sezione Applicazione Sidi saranno visibili soltanto le applicazioni a cui l’utente è abilitato. In alternativa a questa modalità di accesso c’è quella che sfrutta l’area riservata utente del sito Miur il cui link è visibile in alto a destra (Accesso). Una volta effettuato il login occorre scegliere nel menù che comparirà a sinistra il link Sidi.