Zaini per la scuola elementare

Tempo di vacanze? L’anno scolastico è da poco giunto al termine ma l’attenzione per gli accessori ideali a tornare tra i banchi a settembre non passa mai in secondo piano, tanto che sono già tante le richieste per acquistare i migliori modelli di zaini del 2021 per la scuola elementare.

Lo zaino accompagna da sempre i bambini nelle aule: cambia la sua forma, i materiali e le dimensioni, ma resta invariata la sua utilità nel contenere libri, quaderni, astucci e tutto il materiale necessario a trascorrere il tempo a scuola insieme ai compagni.

Criteri di scelta dello zaino

Sicuramente da un anno all’altro, un ruolo fondamentale lo giocano le mode: i personaggi in voga dei cartoni animati, i supereroi preferiti dai vostri piccoli, fattori importanti per la scelta ma non unici da valutare.
Infatti, soprattutto quando si tratta di bambini piccoli, che si approcciano al mondo scolastico, bisogna operare una scelta oculata nella forma e nella dimensione dello zaino, che dev’essere capiente, ma rispettare la fisiologia del bambino per non causare problemi posturali e di movimento.

Può essere utile valutare l’acquisto di uno zaiono estensibile, dotato di cerniere laterali che ne aumentino lo spessore; in modo da tenerlo chiuso quando gli elementi da portare sono pochi, e allargarlo quando invece è necessario contenere un maggior numero di libri e quaderni. La dimensione dev’essere comunque sempre regolata in base alla statura del bambino, che dev’essere in grado di trasportare agevolmente lo zaino sulla schiena portandolo con le fasce su entrambe le spalle.

Un’altra porzione non trascurabile dello zaino è lo schienale: si consiglia di scegliere infatti una tipologia di zaino ergonomico e imbottito, che si adagi perfettamente sulla schiena del bambino e che sia composto di tessuti traspiranti per non causare un’eccessiva sudorazione durante i mesi scolastici più caldi. Anche il fondo e gli spallacci devono essere costutuiti da materiali resistenti e imbottiti, tali da permettere allo zaino di restare poggiato a terra senza cadere, ed essere confortevole durante il trasporto senza segnare la pelle delicata dei più piccoli.

Qualità dei materiali

Oltre a guardare i singoli pezzi che compongono lo zaino è fondamentale scegliere prodotti che siano fabbricati con tessuti qualitativi e cuciture resistenti: molti zaini per le elementari vengono utilizzati per più anni, e materiali troppo scadenti cederebbero al peso dei libri trasportati, obbligando a cambiare zaino anche durante il corso dell’anno scolastico.

Colori, fantasie e scomparti

Una volta valutate le caratteristiche principali che spettano più che altro al genitore, è arrivato il momento di dare libero sfogo alla fantasia dei più piccoli, assecondando le loro scelte in termini di gusti e fantasie, settore nel quale il mercato ci garantisce la massima possibilità di scelta.

Zaini Elementari
Zaini Elementari

Esistono centinaia di colorazioni, a tinta unita o dalle forme astratte, con i personaggi dei cartoni animati o gli intramontabili film disney: insomma, al bambino la scelta di quale compagno avere al suo fianco durante le ore di lezione tra i banchi!

Gli zaini possono presentare anche diversi design per quanto riguarda la presenza di tasche e cerniere, utili per contenere oggetti di piccole dimensioni per separarle da libri e quaderni: fondamentale avere anche uno scomparto dedicato alla merenda e alla borraccina di acqua.

Rapporto qualità prezzo e accessori

La scuola incide per una buona parte sulle spese familiari, soprattutto nei nuclei dove sono già presenti più bambini in età scolare. Per questo nella scelta dello zaino dev’essere tenuto in condiderazione il prezzo: in quanto sul mercato si trovano prodotti qualitativi a costi accessibili, che garantiscono una lunga durata e un’ottima praticità di utilizzo.
Se rientra nelle vostre possibilità, è consigliabile acquistare anche un carrellino con le ruote per rendere più agevole il trasporto dello zaino ai vostri bambini, così da non far gravare il peso sulle loro spalle.

Insomma, la scelta dello zaino ideale è faticosa ma non impossibile, basta seguire questi piccoli accorgimenti per rendere ottim

Leave a Reply