Se siete dei dipendenti della pubblica amministrazione e volete accedere ai vostri documenti personali o conoscere il vostro trattamento economico, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha creato un portale chiamato Noipa. Vediamo nel dettaglio come funziona il portale Noipa, quali strumenti sono disponibili e come accedere all’area riservata.
Il portale Noipa: come funziona e strumenti utili
Il portale Noipa è stato creato nel settembre 2012 per inglobare le due precedenti piattaforme Portale SPT e Portale Stipendi PA e fornire diversi strumenti utili per i dipendenti e gli uffici della Pubblica Amministrazione. Noipa si pone come obiettivo quello di semplificare la gestione anagrafica degli amministrati e di digitalizzare la posizione lavorativa di ogni dipendente. Lo strumento principale a disposizione degli amministrati è la visualizzazione dei cedolini in formato PDF, per conoscere nel dettaglio l’ammontare dello stipendio, le trattenute fiscali e tutte le altre informazioni utili riguardanti la posizione economica.
La piattaforma Noipa fornisce anche news e aggiornamenti in tempo reale riguardanti il settore della Pubblica Amministrazione per essere sempre informati sulle nuove proposte contrattuali, i concorsi, le modifiche o le integrazioni alle leggi e ai decreti amministrativi. Su Noipa è possibile controllare la propria posizione stipendiale, fiscale e previdenziale, semplicemente accedendo all’area riservata. Per snellire gli adempimenti fiscali, la piattaforma Noipa ha provveduto a digitalizzare anche il modulo 730 e la Certificazione Unica, visualizzabili attraverso la pagina personale dell’amministrato. L’accesso al portale è riservato esclusivamente a chi è dipendente della Pubblica Amministrazione, agli uffici e agli enti che collaborano con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Nuove procedure di accesso alla piattaforma Noipa
A partire da maro 2018 per poter accedere alla piattaforma Noipa ed entrare nell’area riservata bisogna inserire alcuni dati aggiuntivi rispetto alla versione precedente, un cambiamento che ha lo scopo di rendere più sicuro l’accesso al sito ed evitare possibili intrusioni o manomissioni. Dopo aver ricercato sul motore di ricerca la pagina Noipa, si viene reindirizzati alla home della piattaforma dove sono presenti diverse sezioni.
Per poter entrare nell’area riservata ai dipendenti e alle amministrazioni, bisogna cliccare sulla voce “ENTRA” in alto a destra e attendere che si carichi la login. Se è il tuo primo accesso sul portale Noipa, per ottenere l’autorizzazione all’ingresso devi inserire il tuo codice fiscale, la password e inserire il codice captcha visualizzato sulla schermata. La prima password per utilizzare le funzioni della piattaforma vi viene fornita tramite email dall’amministrazione di appartenenza o in alternativa potete richiederla al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID), che provvederà ad inoltrarla all’indirizzo mail o al vostro numero di cellulare. Dopo il primo accesso, potete modificare la password preimpostata e inserirne una nuova, inoltre il sistema vi chiederà di inserire una “domanda segreta” per facilitare il recupero della password in caso di smarrimento.
Con il nuovo accesso è previsto l’inserimento oltre alle credenziali (codice fiscale e password) anche di un codice capchta, un test che consiste nel verificare che l’accesso sia eseguito da un utente e non da una macchina. Per proteggere le identità e i dati forniti sul sistema Noipa, dopo un determinato numero di accessi, vi verrà richiesto di modificare la vostra password e di immetterne una ex novo, in questo modo sarà più difficile violare il vostro profilo. E’ possibile anche richiedere un codice PIN univoco per poter accedere ad altre funzioni utili: modifica residenza o domicilio, variazione modalità di accredito dello stipendio e richiesta piccolo prestito.
L’area riservata Noipa: strumenti e documenti
Se avete eseguito correttamente la procedura di accesso al sistema verrete reindirizzati alla vostra area riservata, dove sono contenuti i vostri documenti personali, i cedolini e tutte le informazioni riguardanti il vostro status di amministrato. Nella parte sinistra della pagina vi è un menu a tendina che racchiude diverse sezioni: area self service, documenti disponibili e assistenza. Nell’area self service viene visualizzata la situazione patrimoniale o finanziaria dell’amministrato, in particolare sono a disposizione dell’utente i cedolini in formato PDF da scaricare e stampare. Sempre in quest’area sono visualizzabili i messaggi inviati dalla pubblica amministrazione all’amministrato per comunicazioni importanti riguardanti la posizione finanziaria o fiscale.
La seconda sezione indicata come “documenti disponibili” contiene i documenti personali dell’amministrato: archivio cedolini per visualizzare lo storico dello stipendio, archivio Certificazione Unica (CU), archivio 730 e la sottosezione relativa ai contratti dell’utente. Sempre nell’area riservata è possibile richiedere assistenza tramite la compilazione di un form di contatto per problemi relativi al funzionamento del sito o per richiedere informazioni riguardanti la posizione economica.